Con la nuova riforma del settore, il tesseramento federale prende la nomenclatura di
" ESPERTO DI SALVAMENTO"
e vi potranno accedere tutti coloro che hanno posseduto o posseggono la qualifica di ASSISTENTE BAGNANTI. Il rinnovo viaggerà annualmente seguendo la stagione sportiva, ovvero dal 01 Ottobre al 30 Settembre dell'anno successivo. Ovviamente il tesseramento potrà essere contestuale al rilascio o rinnovo della qualifica, o richiesto autonomamente secondo i requisiti previsti, e nello specifico:
A- contestuale al rilascio o rinnovo della qualifica di Assistente Bagnanti nel quale si potrà scegliere se optare parallelamente per le cinque (5) annualità come la qualifica, o per un (1) anno.
B- tesseramento indipendente dalla qualifica, potrà essere richiesto nel rispetto dei requisiti previsti, a prescindere dalla validità della qualifica di assistente bagnanti, e avrà sempre scadenza al 30 settembre della stagione sportiva in cui viene effettuato.
VANTAGGI E BENEFICI DEL POSSEDERE IL TESSERAMENTO FEDERALE:
1. Riconoscimento internazionale ILS ( International Life Saving Federation) . Il riconoscimento ILS permettere di ottenere l'equipollenza della propria qualifica nei 113 paesi facenti parte la Federation, con l'opportunità quindi di una esperienza e/o lavoro all'estero.
2. Servizi di assistenza amministrativa inerenti alla propria qualifica.
3. Copertura assicurativa infortuni
https://www.federnuoto.it/home/federazione/assicurazione.html
4. Iscrizione al registro nazionale delle attività sportive (RAS) presso il Dipartimento dello Sport
5. Possibilità di essere considerato un lavoratore sportivo ( D.lgs. n. 36/2021, art. 2,c. 1, lett. dd e art. 25, c. 1).
6. Accesso agli aggiornamenti tecnici della Sezione Salvamento.
7. Accesso ai servizi di consulenza della sezione Salvamento contattando la sede centrale al seguente indirizzo di posta elettronica: salvamento.brevetti@federnuoto.it
8. Accesso al programma di onorificenze federali
9. Accesso al NUOTO LIBERO nelle scuole nuoto federale (SNF) a tariffa scontata.
10. Maglietta ufficiale dell'Assistente Bagnanti della FIN esclusivamente in occasione del contestuale rinnovo del brevetto.
11. Area riservata sugli spalti in occasione dei campionati assoluti di Salvamento.
12. Accesso gratuito al Trofeo internazionale Sette Colli di nuoto previa prenotazione scrivendo alla mail: salvamento.brevetti@federnuoto.it ( fino ad esaurimento posti)
Gli Assistenti Bagnanti della Federazione Italiana Nuoto possono scegliere nella sessione di rinnovo la durata del tesseramento, optando per una o cinque annualità. ( come il brevetto di qualifica).
IL SOLO TESSERAMENTO FEDERALE SENZA IL POSSESSO DELLA QUALIFICA PROFESSIONALE VALIDA, NON E' SUFFICIENTE PER OPERARE COME ASSISTENTE BAGNANTI.